La definizione del fitness di Joseph Pilates era: "La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere". Joseph é nato a Monchengladbach, una piccola città vicino a Dusseldorf, Germania, nel 1880.

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento basato su 500 esercizi sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph H. Pilates, volto a tonificare e allungare i muscoli, ottimizzare la postura, migliorare l’equilibrio e regolare la respirazione. Chiamato dal suo stesso creatore “Contrology”, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli, il Metodo si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebra le, risultando quindi indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. Questa tecnica si rivela pertanto adatta a tutti: dagli anziani ai più giovani, dai sedentari agli atleti professionisti e a chiunque desideri migliorare la propria forma fisica.

II metodo Pilates è una ginnastica posturale indicata a correggere i vizi posturali che la maggior parte degli individui sviluppa, ad esempio, in seguito a cattive abitudini posturali che contribuiscono a creare squilibri muscolari. Con una postura sbagliata si provoca un disallineamento del corpo con conseguente sforzo per i muscoli e le articolazioni e un aumentato rischio di dolori ed infortuni.

Una celebre frase di J.H. Pilates recita: "Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, e dopo 30 lezioni tu avrai un corpo nuovo".

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